Associazione con Finalità di Promozione Sociale e di Ricerca Scientifica

Come è complessa la nostra vita, come è piena di imprevisti e di occasioni: la possiamo vivere con soddisfazione nella misura in cui riusciamo a trovare uno scopo, una ragione, una "necessità".

E se lo scopo lo perseguiamo con ardore, i nostri gesti, le nostre azioni, i nostri sentimenti possono risvegliare in noi una vitalità essenziale.

Il "Bosco delle Emozioni" è una buona occasione per riflettere su tutto ciò. Infatti la nostra mente ha bisogno di vedere l'intrigo delle emozioni, anche all'esterno di sè (come ad esempio in un bosco).

Il bosco è un intreccio di cose, alberi, foglie, animali e noi ci sentiamo a nostro agio. Nel bosco si rappresentano, si vedono e si vivono i nostri stati d'animo. Anche gli alberi con le loro energie, contribuiscono al nostro benessere, ci stimolano e ci facilitano una introspezione da cui si può generare vita.


                                             Dr. Giancarlo Odini




Relatori:

Dr. Giancarlo Odini Dr. Giuliano Guerra
Psicologo e Psicoterapeuta Psichiatra





Il Bosco delle Emozioni

Via Malga Valle, 1 - Toscolano Maderno (BS)
Indirizzo postale:
Via Sanico, 62 - 25088 Toscolano Maderno (BS)

Presidente: Dr. Giuliano Guerra      (www.giuliogiulianoguerra.it)
Vice-Presidente: Dr. Giancarlo Odini


www.ilboscodelleemozioni.it



Presentazione Associazione


  1. L'Associazione "Il Bosco delle Emozioni" è stata costituita con atto notarile nell'Aprile 2014. Si tratta di una Associazione che ha la precisa finalità di promuovere iniziative a carattere sociale e di ricerca scientifica in ambito medico, psicologico, pedagogico e spirituale. Non è a scopo di lucro. È in fase di attuazione la procedura affinchè venga riconosciuta come assoziazione ONLUS.

  2. Le cariche direttive sono così ripartite:

      - Presidente - Giuliano (n.b. Giulio) Guerra, Psichiatra.
      - Vice Presidente - Giancarlo Odini, Psicologo e Psicoterapetua.
      - Segretario - Riccardo Camplani, Ingegnere.

    L'attuale presidente ha già svolto la stessa funzione direttiva all'interno dell'Associazione "Il Mulino di Sotto" e dell'Associazione "L'Uomo in Evoluzione". Queste Associazioni, che hanno sede nel comune di Polpenazze del Garda, hanno numerose iniziative culturali, sociali e scientifiche: in particolare pubblicazioni di atti congressuali, organizzazioni di convegni, ristrutturazione di un immobile, e bonifica di terreni di proprietà della Parrocchia di Polpenazze del Garda.

  3. L'associazione ha sede presso una struttura rurale - montana di circa 80 mq., con 150.000 mq. di bosco di pertinenza. La proprietà è dell'attuale presidente ed è in atto la stipula di un concordato di comodato d'uso con l'associazione stessa.

  4. L'associazione ha recentemente iniziato a diffondere l'informazione della propria costituzione al fine di promuovere varie iniziative per raccogliere adesioni, solidarietà umane e fondi in modo da sostenere gli attuali programmi ritenuti prioritari quali: pulizia del bosco, la creazione di spazi, piazzuole e sentieri attrezzati con cartellonistica ed arredi specifici..., la creazione di strutture funzionali all'accoglienza, quali ad esempio, area di ristorazione, portico per ripararsi dalle intemperie, servizi igienici con apposita cisterna per la raccolta delle acque pluviali. La raccolta di fondi avviene attraverso richieste ad Enti Pubblici, Istituti, Fondazioni e a persone con cui si stabiliscono contatti oltre alle quote associative ordinarie e straordinarie.

  5. L'Amministrazione del Comune di Toscolano Maderno e la Comunità Montana partecipano con interesse e disponibilità e seguono i vari passaggi di crescita dell'Associazione. Si è ritenuto prioritario creare una collaborazione per la pulizia del bosco con l'Associazione Alpini, le Guardie Forestali della zona, l'Associazione Cacciatori, altre Associazioni locali e persone del luogo che hanno dato la loro preziosa disponibilità a collaborare in particolare per la pulizia del bosco.

  6. Si ritiene che l'Associazione possa avere attivato i seguenti 02 (due) progetti per il mese di Aprile 2015:

1) ARMONIZZARE LA PERSONALITA' DI BAMBINI E ADOLESCENTI

Il progetto prevede di portare nel luogo definito "Il Bosco delle Emozioni", alunni della scuola primaria di primo e secondo grado, che in gruppo ristretto ad una classe scolastica di volta in volta, possano vivere una giornata nel bosco percorrendo dei sentieri che, adeguatamente attrrezzati con accorgimenti vari (cartelloni, alberi intagliati, strutture sagomate...), rappresentano la metafora della vita. Lungo il percorso, vari personaggi figurati volontari, adeguatamente addestrati, coinvolgono in indimenticabili esperienze formative bambini, ragazzi ed insegnati. Ad esempio: l'alchimista descrive la flora e la fauna del bosco; la fata racconta le favole e le leggende del luogo con l'aiuto dell'albero parlante; la strega conduce la scolaresca a liberarsi delle paure attraverso degli stratagemmi vari; i briganti stimolano la condivisione e l'aggregazione del gruppo attraverso giochi animati; l'intagliatore del legno insegna a costruire bastoni... E così via via il carbonaio, l'impastatrice della creta, ecc... Si prevede, prima di portare le scolaresche nel bosco, sia di ben definire le motivazioni e gli obiettivi che si vogliono raggiungere, sia di fornire una adeguata formazione agli insegnanti riguardo al tema della biologia e psicologia delle emozioni e della trasmutazione dei pensieri e delle emozioni negative, attraverso una stretta collaborazione con gli uffici scolastici direzionali di competenza.

Si ricorda che l'Associazione opera senza scopo di lucro e pertanto non sono previsti costi per gli utenti. Ovviamente è gradita una offerta libera come testimonianza di ringraziamento per i personaggi figuranti volontari.


2) LA VIA DEL PERDONO E DELLA RINCONCILIAZIONE PER LA GUARIGIONE E L'EVOLUZIONE UMANA

Viene attrezzato un lungo sentiero che si snoda nel bosco finalizzato a sviluppare una sensibilità sull'importanza del perdono e della riconciliazione per la guarigione e l'evoluzione umana. Tale sentiero è strutturato nel bosco con varie piazzuole adeguatamente attrezzate con indicazioni visive e sonore che trasmettono attraverso poesie, racconti, frasi spirituali ecc... forti stimoli emotivi che invitano sia a riflettere sul proprio modo di porsi nella vita di fronte alle emozioni distruttive e ai pensieri negativi e sia ad acquisire una metodologia scientifica per accedere alla loro trasmutazione e al così detto perdono assoluto. Tale sentiero è consigliabile percorrerlo sotto la guida attenta di un operatore dell'Associazione che aiuta a elaborare le dinamiche personali dei visitatori che singolarmente o in gruppo si avventurano in gruppo nel processo interiore del perdono e della rincoliazione. Oltre a questi due progetti si prevede di attrezzare altre aree, negli ampi spazi del bosco, che favoriscano sia la conoscenza e lo sviluppo dei talenti personali e sia il risveglio del potenziale insito nei geni della guarigione. Tutte le attività dell'Associazione vengono svolte in stretta collaborazione con le Istituzioni pubbliche del luogo, con Istituti Universitari di ricerca, all'interno di un continuo interscambio e confronto con gli Enti regionali di sorveglianza del territorio, con gli Organismi direttivi scolastici e così via. Si prevede nell'arco di qualche mese possano aderire all'Associazione diverse decine di persone considerando che la quota associativa ordinaria è di € 20 annuali (comporta la partecipazione alla vita associativa ed il ricevimento, ogni sei mesi, di un opuscoletto scientifico sui contenuti trattati dall'Associazione) e la quota associativa straordinaria è di € 50 (oltre alle opportunità previste per la quota ordinaria, comporta la possibilità di partecipare a un seminario di una giornata presso il "BOSCO DELLE EMOZIONI").

 

Dr. Odini Giancarlo
  • Via Monteverdi, 137
  • 46047  S. Antonio di Porto Mantovano (MN)
  •  
  • Cell. 333 - 73.09.517
  • [Part. Iva 01678950203]